INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
AccademiADR Organismo di Mediazione iscritto al nr 1058 R.O.M. Ente di Formazione iscritto al nr 445 R.E.F. Organismo ADR ai sensi del D.L. 130/2015 accreditato da A.R.E.R.A. con sede in Via F. Nullo 6 , 24128 BERGAMO (BG) CF e PI: 04222800163 nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, con il presente atto fornisce le informazioni rilevanti all’Interessato al trattamento dei dati.
1. L’interessato ha diritto di ricevere specifiche informazioni riguardo al trattamento dei suoi dati personali (art. 13 e 14 Reg. UE 679/2016)
2. Informazioni ulteriori per la correttezza e trasparenza del trattamento dei dati
3. L'interessato ha diritto di accedere ai dati in trattamento
4. L’interessato al trattamento dei dati ha un diritto di rettifica e cancellazione dei dati trattati
5. L’interessato al trattamento dei dati ha un diritto alla cancellazione degli stessi, il c.d. “diritto all’oblio”
6. L’interessato ha diritto a limitare il trattamento dei suoi dati in determinate ipotesi
7. In caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento il titolare deve notificare tali fatti ai terzi destinatari dei dati
8. L’interessato ha diritto alla portabilità dei suoi dati
9. L’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati
10. L’interessato ha diritto di opporsi a trattamenti decisionali automatizzati
11. I dati personali sono protetti ed i tipi di trattamento sono registrati
12. In determinati casi il titolare del trattamento dovrà comunicare eventuali violazioni dei dati all’autorità di controllo e all’interessato Ove non diversamente specificato, i riferimenti normativi ad articoli di legge si riferiscono al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
1. L’INTERESSATO HA DIRITTO DI RICEVERE SPECIFICHE INFORMAZIONI RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI (ART. 13 E 14 REG. UE 679/2016) a)
Il Titolare del trattamento dei dati personali è AccademiADR srl con sede Via F. Nullo 6, 24128 BERGAMO (BG) CF e PI: 04222800163 Il Responsabile per la Protezione dei Dati è Alessandra Grassi, Responsabile dell’Organismo di Mediazione reperibile e contattabile ai seguenti recapiti e con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 A mezzo mail: alessandra.grassi@accademiadr.it Telefonicamente: 035.0800136 b) I dati personali sono stati forniti e comunicati nella misura minima indispensabile richiesta, per le seguenti finalità:
1. adempimento degli obblighi previsti dalla legge a carico dell’Organismo di Mediazione ai sensi del d.lgs., 4 marzo 2010, n. 28 e D.M 18 ottobre 180 del 2010 In particolare, si specifica che l’Organismo di mediazione il soggetto deputato a svolgere il servizio di mediazione di cui cittadini e imprese possono usufruire o con cui si è in certi casi tenuti a confrontarsi (ipotesi di mediazione obbligatoria ex lege ante causam, o delegata dal giudice, rispettivamente ex art. 5, commi 1-bis e 2, D.lgs. 28/2010). L’Organismo di mediazione, tramite la propria struttura e apparato, fornisce il complessivo servizio di mediazione disegnato dal D.lgs. 28/2010, così come dettagliato dal D.M. 180/2010. L’Organismo di Mediazione non svolge concretamente le mediazioni, le quali, sono invece svolte – presso le sedi dell’Organismo – dai mediatori professionisti iscritti nell’elenco dell’Organismo previo conferimento dell’incarico da parte del Responsabile dell’Organismo e conseguente accettazione.
2. Adempimento degli obblighi previsti dalla legge a carico dell’Organismo ADR in seguito al deposito di una domanda di conciliazione ai sensi del d.lgs 130/2015.
3. Corretta e completa gestione dell’iscrizione alle iniziative formative promosse dall’Ente di Formazione, nonché, qualora ne ricorrono le condizioni, le disponibilità, i presupposti e le opportunità, di eventuali ed accessori servizi di formazione professionale. Inoltre, le finalità possono riguardare, tra le altre: gli adempimenti obbligatori di natura fiscale, per la raccolta delle informazioni necessarie alla adeguata verifica della clientela nei casi previsti dalla legge, l’espletamento e l’esecuzione delle attività ad esse strettamente strumentali e connesse; per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile dell’Organismo di Mediazione, Ente di Formazione e Organismo ADR. c) La liceità del trattamento pertanto è basata sia sul consenso manifestato dall'interessato, sia, ai sensi dell'articolo 6 REG UE 2016/679, per l'esecuzione degli adempimenti di cui al punto b) relativi alle procedure cui l’interessato è parte o per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento. d) L'interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. e) L'interessato ha inoltre il diritto ad ottenere una copia dei dati personali in formato analogico od elettronico che ne consenta la portabilità. f) L'interessato che abbia prestato il consenso di cui all'articolo 6, paragrafo 1, lettera A, REG UE 2016/679 ha diritto a revocare tale consenso in qualsiasi momento. Ciò non pregiudica peraltro la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. L’interessato è avvisato che la revoca del consenso potrà impedire, in tutto od in parte, la possibilità di esecuzione degli adempimenti di cui al punto b) relativi alle procedure cui l’interessato è parte. g) L'interessato ha diritto, in caso di controversia o di difficoltà nei confronti del titolare del trattamento, di rivolgersi al garante italiano per il trattamento dei dati reperibile all’URL http://www.garanteprivacy.it/. h) Alcuni dei dati che vengono trattati dal titolare del trattamento possono essere stati rilevati o forniti da altre fonti quali, a titolo esemplificativo, atti giudiziari, atti di controparte, cancelleria degli uffici giudiziari, pubbliche amministrazioni ecc. i) Il titolare del trattamento dati conferma all'interessato che non vi è alcuna intenzione di trasferire i dati personali dell'interessato a soggetti terzi al di fuori dell'Italia. Qualora si rendesse necessario trasferire alcuni o tutti i dati personali dell'interessato al di fuori dei confini nazionali, il titolare del trattamento dati procederà ad ottenere un nuovo ed esplicito consenso a tale fine da parte dell'interessato. j) Il titolare del trattamento dei dati conferma all'interessato, nei limiti del possibile, che richiederà analogo livello di protezione dei dati qualora debba trasferire i dati personali dell'interessato a soggetti terzi per l'esecuzione del mandato o di contratti ad esso collegati.
2. INFORMAZIONI ULTERIORI PER LA CORRETTEZZA E TRASPARENZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
a) i dati dell'interessato saranno trattati conservati per il tempo necessario all'esecuzione degli adempimenti di cui al punto 1 b e, successivamente, come previsto dall’art. 12 D.M. 180/2010 per almeno un triennio dalla data della loro conclusione dei procedimenti di mediazione.
b) L'interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi oppure la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.
c) Il titolare del trattamento dei dati conferma che non viene utilizzato un processo decisionale automatizzato basato sulla profilazione o sull'utilizzo dei dati dell'interessato.
3. L'INTERESSATO HA DIRITTO DI ACCEDERE AI DATI IN TRATTAMENTO
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a. le finalità del trattamento; b. le categorie di dati personali in questione; c. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili h. sulla loro origine; i. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. j. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.
4. L’INTERESSATO AL TRATTAMENTO DEI DATI HA UN DIRITTO DI RETTIFICA E CANCELLAZIONE DEI DATI TRATTATI
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
5. L’INTERESSATO AL TRATTAMENTO DEI DATI HA UN DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE DEGLI STESSI, IL C.D. “DIRITTO ALL’OBLIO”
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: 1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) REG. UE 679/2016, e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; 3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 REG. UE 679/2016, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2 REG. UE 679/2016; 4. i dati personali sono stati trattati illecitamente; 5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; 6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 REG. UE 679/2016. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
6. L’INTERESSATO HA DIRITTO A LIMITARE IL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI IN DETERMINATE IPOTESI
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 REG. UE 679/2016, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. Se il trattamento è limitato, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.
7. IN CASO DI RETTIFICA O CANCELLAZIONE DEI DATI PERSONALI O LIMITAZIONE DEL TRATTAMENTO IL TITOLARE DEVE NOTIFICARE TALI FATTI AI TERZI DESTINATARI DEI DATI L’interessato deve sapere che il titolare del trattamento comunicherà a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunicherà all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
8. L’INTERESSATO HA DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI SUOI DATI
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) REG. UE 679/2016, o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) REG. UE 679/2016, o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) REG. UE 679/2016; e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. L’esercizio del diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento e non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
9. L’INTERESSATO HA DIRITTO DI OPPORSI AL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 REG. UE 679/2016, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
10. L’INTERESSATO HA DIRITTO DI OPPORSI A TRATTAMENTI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salve le eccezioni di cui all’art. 22, paragrafo 2 REG. UE 679/2016.
11. I DATI PERSONALI SONO PROTETTI ED I TIPI DI TRATTAMENTO SONO REGISTRATI
Il Titolare del trattamento informa l’interessato che i dati sono trattati all’interno dell’Organismo di Mediazione con modalità sia analogiche che elettroniche. Le persone incaricate del trattamento hanno ricevuto una specifica formazione ed autorizzazioni specifiche per il trattamento dei dati e sono vincolate ad obblighi di segretezza. I dati conservati in forma elettronica sono protetti mediante: a) utilizzo di elaboratori, sistemi operativi e programmi aggiornati; b) crittografia dei dati; c) software di protezione; d) strategie di backup e disaster recovery. Il Titolare del trattamento tiene un registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità. Tale registro contiene tutte le seguenti informazioni: a) il nome e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del contitolare del trattamento, del rappresentante del titolare del trattamento e del responsabile della protezione dei dati; b) le finalità del trattamento; c) una descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali; d) le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, compresi i destinatari di paesi terzi od organizzazioni internazionali; e) ove applicabile, i trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale, compresa l’identificazione del paese terzo o dell’organizzazione internazionale e, per i trasferimenti di cui al secondo comma dell’articolo 49, la documentazione delle garanzie adeguate; f) ove possibile, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati; g) ove possibile, una descrizione generale delle misure di sicurezza tecniche e organizzative di cui all’articolo 32, paragrafo 1 REG UE 679/2016.
12. IN DETERMINATI CASI IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DOVRÀ COMUNICARE EVENTUALI VIOLAZIONI DEI DATI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO E ALL’INTERESSATO
In caso di violazione dei dati personali, il titolare del trattamento notifica la violazione all’autorità di controllo competente a norma dell’articolo 55 UE 679/2016 senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Qualora la notifica all’autorità di controllo non sia effettuata entro 72 ore, è corredata dei motivi del ritardo. Il titolare del trattamento documenta qualsiasi violazione dei dati personali, comprese le circostanze a essa relative, le sue conseguenze e i provvedimenti adottati per porvi rimedio. Quando la violazione dei dati personali è suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento comunica la violazione all’interessato senza ingiustificato ritardo.