IN UN PERCORSO FORMATIVO UNICO NEL SUO GENERE CHE UNISCE LA PASSIONE E L'AMORE PER GLI ANIMALI - IL CANE- E LA PROPRIA PROFESSIONE - IL MEDIATORE-
Grazie al Percorso Formativo di 16 ore, acquisirai gli strumenti necessari alla gestione efficace della procedura di mediazione in cui tutti gli umani coinvolti beneficeranno della presenza del cane “co-mediatore”.
La presenza del cane co-mediatore, rappresentando un “ponte” che favorisce le relazioni sociali umane, ha implicazioni pratiche sulla gestione e sull’esito della procedura di mediazione.
La presenza del cane aiuterà il mediatore a superare le fasi iniziali della procedura, agendo come un “rompighiaccio”, offrendo argomenti di conversazione, spunti di scambio e di condivisione e, in ultima analisi, stimolando la comunicazione e le relazioni sociali costruttive e non distruttive.
Il Percorso rappresenta per il Mediatore una grande opportunità di riunire due passioni: l’amore per gli animali ed in particolare la cura della relazione con il proprio cane, e la professione di Mediatore che è particolarmente vocata, per sua intrinseca natura, ad avere un riflesso positivo sulla comunità attraverso una efficace riduzione del conflitto che si traduce inevitabilmente, a livello sociale, nelle relazioni tra individui, in una minore litigiosità e, a livello economico, in un risparmio di risorse della comunità allocate per la gestione della conflittualità.
Oltre a rappresentare un'occasione per ampliare le proprie skills professionali e umane grazie ad un piano didattico senza precedenti, volto ad acuire empatia, intuito e capacità osservativa, il Percorso offre al Mediatore anche la possibilità di conoscere meglio il proprio amico e collaboratore a quattro zampe, mettendosi in gioco nella conoscenza e nella comunicazione reciproca, grazie alla presenza di docenti qualificati in discipline cinofile, che aiuteranno la metà umana della coppia a "mettersi nei panni" dell'altro, esattamente come occorre fare per una mediazione efficace.
Ecco il programma dettagliato
LA PET MEDIATION
06.05.2023
ORE 14-17
Bergamo
Introduzione
Le basi teoriche
Visione empatica e rispettosa dell'animale
Il ruolo dell'animale nella relazione d'aiuto
Bisogni Animali e Umani
IL CANE MEDIATORE
10.05.2023
ORE 20.30-22.30
Online
Il cane mediatore
L'evoluzione del cane
Le caratteristiche del cane
Le motivazioni di razza
I SEGNALI CALMANTI
20.05.2023
ORE 14-17
Bergamo
Conosciamo meglio il nostro cane
Osservazione dei cani
Riconoscimento di caratteristiche e bisogni
I segnali calmanti
LE BASI DELLA MEDIAZIONE
24.05.2023
ORE 20.30-22.30
Online
Strumenti della Mediazione
La collaborazione tra specie diverse
La Comunicazione Empatica
La Negoziazione
STRUMENTI PRATICI DI PET MEDIATION
09.06.2023
ORE 14-17
Bergamo
Il setting della Mediazione
Il discorso introduttivo alla Mediazione con il cane
Indicazioni pratiche per il benessere del cane
Indicazioni pratiche e linguistiche per la gestione dell'escalation del conflitto
PRENENTAZIONE TESINE E TEST FINALE
10.06.2023
ORE 14-17
Bergamo
Simulazione di una Mediazione
Esposizione Tesine
Test Finale
Certamente!
Il Percorso è pensato per ogni Professionista che desidera portare sul posto di lavoro il proprio animale rispettando il Suo Benessere e migliorando quello derivante dalla sua interazione con i Colleghi presenti e i Clienti.
Il Mediatore presenterà una tesina e sosterrà un esame e otterrà la qualifica di Pet Mediator con il patrocinio della Scuola di Etologia accreditato Progetto Italia- Organismo di Formazione accreditato MIUR e AccademiADR Società Benefit Ente di Formazione e Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia
Il Percorso Formativo è di 16 ore.
4h verranno svolte online e 12 h verranno svolte in presenza a Bergamo, indoor in Via F. Nullo 6 e outdoor presso il Parco Locatelli.
Al termine del Percorso, i Mediatori iscritti nell'elenco di AccademiADR Società Benefit potranno svolgere le procedure di mediazione con il proprio cane.
Se sei un mediatore iscritto in altro Organismo, verifica la disponibilità dell'Organismo a condividere questo progetto e diventare Partner!
I POSTI SONO LIMITATI